Carnival

Carnival e’ il primo appuntamento organizzato per i festeggiamenti del trentennale dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno.
Il tema della serata e’ stato il carnevale e consiste in due concerti; in apertura l’Orchestra Arcobaleno ha presentato l’opera “Il Carnevale degli Animali”
di Camille Saint-Saëns con l’intervento di parti recitate. Lo spettacolo poi e’ proseguito con l’esibizione della Società Filarmonica Principessa Jolanda proveniente da Mathi, paese in provincia di Torino. L’evento e’ stato inserito nella rassegna “Una luce sempre accesa” organizzata dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste. Lo spettacolo si e’ svolto presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste.

Il Carnevale degli Animali

Il Carnevale degli Animali (Le carnaval des animaux) è un’opera buffa e irriverente, composta da Camille Saint-Saëns nel 1886 in occasione delle festività per un mardì gras da celebrare con gli amici. Tale «fantasia zoologica» colpisce immediatamente per la brillantezza della scrittura, pregna di verve e humour e per il fatto che e’ un’ironica rassegna di personaggi dell’ambiente musicale parigino dei tempi. Per questo motivo Camille Saint-Saëns decise di far eseguire pubblicamente la partitura solo dopo la sua morte per non nuocere alla sua carriera artistica.

Società Filarmonica "Principessa Jolanda"

La “Società Filarmonica Principessa Jolanda” fondata nel 1861, è la più longeva associazione del paese di Mathi in provincia di Torino.
L’attuale nome fu dato alla banda agli inizi del ‘900 in onore della figlia primogenita del re d’Italia Vittorio Emanuele III. Da sempre partecipe attivamente alla vita associativa e culturale del paese, interruppe solo per poco il suo operato durante la 2° guerra mondiale, per poi tornare ad essere attiva fin da subito.
Il periodo di massimo splendore è stato negli anni ottanta, quando affiancata da un nutrito numero di Majorettes partecipò a numerose manifestazioni anche a livello internazionale quali il Carnevale a Barcellona in Spagna e la festa dei Fiori a Ginevra in Svizzera.
Gemellata da anni con la banda di Mgarr dell’isola di Malta, negli ultimi periodi oltre ad essere andata a suonare in terra Maltese alcune volte, ha avuto il privilegio di esibirsi a Cracovia in Polonia nelle miniere di Sale di Wieliczka e insieme agli amici Maltesi presso la maestosa Cappella Palatina all’interno della Reggia di Caserta.

Le Foto dell'evento