BANDE IN FESTA

Questo è il nome dato al festoso raduno che viene organizzato ogni anno dall’Orchestra di Fiati Arcobaleno.
Sfilate e concerti, sempre nel cuore della città di Trieste, tra Piazza Unità d’Italia e Piazza Giuseppe Verdi.
Vengono invitate sempre due o tre formazioni italiane e/o estere, Orchestre di Fiati, ensemble di ottoni e performers
La manifestazione, nel corso degli anni, è stata dedicata alla memoria del maestro Paolo Spincich.
Rimane sempre viva in noi la memoria del caro direttore, insegnante di musica ed amico, che è stato nostro maestro dal 2002 e purtroppo ci ha lasciati prematuramente alla fine del 2004.

Desiderate partecipare ad una delle future edizioni di BANDE IN FESTA?
Allora… non esitate a contattarci!!!

2024 - XIX Edizione

La prima sessione di quest’anno si e’ svolta Sabato 23 Marzo e abbiamo avuto il piacere di ospitare due orchestre provenienti dagli Stati Uniti.
Si tratta di due gruppi provenienti dalla Pioneer High School della citta di Ann Arbor in Michigan.

Lo spettacolo si e’ svolto presso la Sala “Victor de Saba” – Ridotto del Teatro Verdi di Trieste e si sono esibite la Pioneer Symphony Band diretta dal Maestro David A. Leach e la Pioneer Jazz Band diretta dal Maestro Erin Lilliefors.

L’Orchestra è impegnata in un tour europeo e dopo 8 anni ha voluto visitare nuovamente Trieste.
L’evento e’ stato organizzato con il contributo del Comune di Trieste.

La scuola di musica e i gruppi musicali che la compongono hanno una lunga storia iniziata nel 1854 quando la passione di un insegnante per la musica ha dato inizio ad una serie di iniziative che hanno creato questa sezione dell’istituto.

Le Precedenti Edizioni

2022 - XVIII Edizione

Quest’anno Bande in Festa si e’ svolto presso il Piazzale Ave Ninchi nel Giardino Pubblico Muzio de Tommasini in Via Giulia 2 a Trieste e presso il Polo Giovanni Toti in Via del Castello 1.

La prima sessione di quest’anno si e’ svolta Sabato 10 Settembre e abbiamo avuto il piacere di ospitare un’orchestra dall’Emilia Romagna.
Si tratta del Corpo Bandistico 3Monti Band da Montiano.

L’ orchestra “3 Monti Band” e’ originaria del comune di Tre Monti di Montiano in provincia di Cesena (Emilia Romagna) ed e’ stata fondata 26 anni fa. Il direttore e’ Alessandro Fattori. Il concerto ha incluso vari brani tra cui anche un tributo a Fabrizio de Andre’.

Nella stessa serata soi e’ esibita poi anche l’Orchestra di Fiati Arcobaleno.

Il Secondo appuntamento di Bande in Festa 2022 si e’ tenuto Domenica 11 Settembre e ha visto sul palco l’Orchestra Arcobaleno Junior e due Bande Giovanili dalle vicine Slovenia e Croazia:

  • Banda Giovanile della Comunita’ degli Italiani di Buie
  • “Tamali” – Orchestra Giovanile Brkinska Godba 2000

Il Terzo appuntamento di Bande in Festa 2022 si e’ tenuto Domenica 18 Settembre e ha visto sul palco l’Orchestra Arcobaleno Junior e una serie di Bande Giovanili della regione:

  • APS Corpo Bandistico Santa Cecilia di Pradamano (UD)
  • Banda Giovanile della Societa’ Filarmonica Valvasone (PN)
  • Banda Giovanile del Complesso Bandistico Prosek (TS)

2021 - XVII Edizione

Quest’anno Bande in Festa si e’ svolto presso il Piazzale Ave Ninchi nel Giardino Pubblico Muzio de Tommasini in Via Giulia 2 a Trieste.

La prima sessione di quest’anno si e’ svolta il 12 Settembre e abbiamo avuto il piacere di ospitare un’orchestra dalla vicina Croazia.
Si tratta della Puhački Orkestar Naša Sloga Babići da Umag.

L’ orchestra nasce nel 1913 con il nome „Naša Sloga“ nel piccolo paese di Babici vicino ad Umago (Croazia). Nel 2013 ha festeggiato il centesimo anno dalla fondazione. L’attuale Maestro e’ Petar Matošević che ha iniziato a dirigere l’orchestra nel 2019.

L’orchestra organizza anche un corso di musica gestito dal Maestro Petar Matošević.

Il secondo Concerto si e’ tenuto il 19 settembre e si sono esibite sia l’Orchestra di Fiati Arcobaleno che l’Orchestra Arcobaleno Junior.

2019 - XVI Edizione

La prima sessione di quest’anno si e’ svolta in Estate (dal 5 al 7 Luglio) e abbiamo avuto il piacere di ospitare un’orchestra dalla Repubblica Ceca.
Si tratta della Dechový Orchestr Zábřeh.

La Wind Symphonic Orchestra della Scuola di musica di Zabreh è stata fondata nell’aprile del 1997 dal sig. Lubomir Veprek, insegnante di ottoni e direttore d’orchestra contemporaneo. E’ un’orchestra a fiati che continua una lunga tradizione di gruppi giovanili a Zabreh risalente al 1969. Oggi è composta da 70 giovani musicisti che vanno dai 12 ai 30 anni. Il repertorio comprende un’ampia varietà di generi musicali che vanno dalla musica classica, musica popolare ceca fino ai musical, colonne sonore da film, pop e composizioni sinfoniche contemporanee.
L’orchestra collabora anche con i gruppi di majorette dance della Art School di Zabreh.
Nonostante la sua breve storia, l’orchestra è diventata molto popolare nella propria regione esibendosi con successo in varie occasioni tra cui due performance al Castello di Praga, la sede del Presidente ceco. Il suo duro lavoro e la sua determinazione sono culminati nella registrazione del primo CD nel 2005 e con la partecipazione al programma di Czech Television Channel 1 “… a tu nn znate?” (“… e conosci questo?”) nell’ottobre del 2007 che presenta le principali orchestre di ottoni nella Repubblica Ceca. Inoltre, l’orchestra rappresenta spesso la Repubblica Ceca all’estero. Nel 2000 è stata la loro prima partecipazione straniera al festival di Bosel (Germania).

Dal 2005 i tour sono proseguiti in paesi come Norvegia, Italia, Francia, Germania, Slovenia, Slovacchia, Austria, Ungheria e Polonia. Nel 2015 l’orchestra ha partecipato a prestigiosi festival internazionali di arte a Shanghai, in Cina. Quest’anno l’orchestra tornerà in Cina per partecipare a un altro festival internazionale che si tiene a Pechino e Rizhao.
Nel corso della sua storia la Wind Symphonic Orchestra ha avuto molto successo e l’ha portata ad essere una delle migliori orchestre della Repubblica Ceca vincendo vari premi
come ad esempio la vincitrice assoluta al Cermak Festival per Orchestre Giovanili del 2016 a Vysoke Myto (come miglior direttore e per le performance da solista), medaglia d’oro al Concorso Brass Orchestras of Art Schools a Letovice nel 2014 e 2017 e la medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Grand Brass Orchestra di Ostrava nel 2013.
L’orchestra ha poi avuto un grande successo nel 2011 vincendo la medaglia d’oro e la vincita assoluta della categoria superiore al Concorso internazionale di orchestre di fiati a Praga e ottenendo anche la medaglia d’oro al Concorso internazionale di orchestre di ottoni di Ostrava.

Il concerto per Bande in Festa si e’ svolto presso il Piazzale Ave Ninchi nel Giardino Pubblico Muzio de Tommasini a Trieste.

La seconda sessione e’ stata organizzata per il 22 Ottobre presso il Teatro Stabile Sloveno in Via Petronio 4 a Trieste.
Abbiamo ospitato la Združeni pihalni orkester Krasa in Brkinov dalla vicina Slovenia.

Per diversi anni si è pensato di unire quattro realtà bandistiche dei quattro comuni del Carso sloveno. Quest’anno i desideri si sono avverati e l’orchestra di fiati Združeni pihalni orkester Krasa in Brkinov ha preso vita.
L’ orchestra si presenterà a fine ottobre al prestigioso concorso per orchestre giovanili, nella categoria eccellenza in Austria, nella città di Grafenegg.
Al concorso possono accedere solo ensemble selezionati, e l’orchestra è formata da circa 80 studenti attuali ed ex di maggior talento della scuola di musica di Sežana e delle succursali, i quali sono anche membri delle rispettive orchestre di fiati (Orchestra di fiati Komen, Kraška pihalna godba di Sesana, Orchestra di fiati di Divaccia e la Brkinska godba 2000). Alcuni componenti stanno continuando gli studi musicali presso conservatori e accademie di musica della Slovenia e all’estero.
L’orchestra è il primo progetto di questa portata non solo nella regione carsica, ma nella Slovenia in generale, che è supportato dalla Scuola di musica di Sežana, in particolare dal direttore Ivo Bašič e da tutti i comuni in cui operano anche le orchestre.

Molto entusiasti dell’iniziativa, i direttori delle orchestre (Divača Mitja Tavčar, Komen Matija Tavčar, Sežana Ivo Bašič e Tomaž Škamperle di Brkini) a fine agosto nella Casa della cultura di Štanjel, hanno dato il via alle prove di sezione supportati dai più esperti componenti del gruppo. Le prove di assieme e la concertazione è stata affidata alla maestria del direttore Matija Tavčar, che solo dopo quattro giorni ha già debuttato nel anfiteatro del Kosovelov dom di Sežana.
L’orchestra si presenterà anche a Trieste e Bukovica (Nova Gorica), che servirà da preparazione finale per l’ importante impegno in Austria.

2018 - XV Edizione

01/06/2018 – Sessione Estiva

  • Swarzędzka Orkiestra Dęta (Orchestra di Fiati Swarzędz – Polonia)

13/10/2018 – Sessione Autunnale

  • Pihalni Orkester Vogrsko (SLO)

2017 - XIV Edizione

03/06/2017 – Sessione Estiva

  • Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD)
  • 3Monti Band (FC)

2016 - XIII Edizione

03/09/2016 – Sessione Autunnale

  • Società Filarmonica “G. Verdi”, da Ronchi dei Legionari (GO)

2015 - XII Edizione

20 e 21 Giugno 2015

  • Complesso Bandistico Vanzaghellese (MI)
  • Prvačka Pleh muzika (Slovenia)

2014 - XI Edizione

14 e 15 Giugno 2014

  • Banda della Comunità degli Italiani di Buie (Croazia)
  • ACMI, Associazione Circolo Musicale di Introdacqua (AQ)

2013 - X Edizione

22/06/2013 – Sessione Estiva

  • Musikkapelle Trins (Austria)
  • Pihalni Orkester Komen (Slovenia)

2012 - IX Edizione

23 e 24 Giugno 2012 – Ventennale del Complesso Bandistico Arcobaleno

  • Banda Musicale di Fiumicello (Udine)
  • Orchestra Fiati G.Verdi di Trieste
  • Banda Sociale di Pergine Valsugana Trento
  • Orchestra a fiati di Marezige Slovenia

2011 - VIII Edizione

26/06/2011 – Sessione Estiva

  • Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia”, da Precenicco (Udine)
  • Banda Musicale “Giacomo Puccini”, da Nichelino (Torino)

2010 - VII Edizione

20/06/2010 – Sessione Estiva

  • Banda Cittadina di Cogollo del Cengio (Vicenza)

2009 - VI Edizione

21/06/2009 – Sessione Estiva

  • Corpo Musicale Olgiatese, da Olgiate Comasco (Como)
  • Banda musicale “Papa Giovanni XXIII”, da Bolgare (Bergamo)

2008 - V Edizione

18/05/2008

  • Complesso Bandistico di Minerbio (Bologna)
  • Orchestra di Fiati di Sežana (Slovenja)

2007 - IV Edizione

17/06/2007 Bande in Festa, IV Edizione (Memorial M° Paolo Spincich)

  • Gruppo Filarmonico di Quart (Valle d’Aosta)
  • Eisenbahner Musikverein Stadtkapelle Villach  (Austria)

2006 - III Edizione

18/06/2006 Bande in Festa, III Edizione (Memorial M° Paolo Spincich)

Raduno Internazionale Alpe Adria

  • Pihalni Orkester Mestne Občine proveniente da Kranj (Slovenja)
  • Jugendmusikkapelle Millstätterberg da Obermillstatt (Austria)

2005 - II Edizione

19/06/2005 Bande in Festa, II Edizione (Memorial M° Paolo Spincich)

  • Banda Musicali di Cimego (Trentino Alto-Adige)
  • Puhacki Orkestar Lovran proveniente da Lovran (Croazia)

2004 - I Edizione

20/06/2004 Bande in Festa, I edizione

  • Corpo Bandistico di Cappella Maggiore (Veneto)
  • Corpo Musicale di Pontoglio (Lombardia)
  • Banda Musicale “C. Borgna” e Majorettes Furlanutes di Madrisio (Friuli Venezia-Giulia)