Federico Lamba

Insegnante di Corno

Federico Lamba frequenta il Conservatorio G. Tartini di Trieste diplomandosi in corno, a pieni voti, nel 2008. In seguito consegue il diploma abilitante in didattica dello strumento (2010) e il diploma di secondo livello in corno (2014), con il M O Tagliaferri.

Nel 2012 frequenta i corsi del MO Corti a Fiesole, e partecipa come membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2013 svolge un’esperienza di Erasmus presso la Sinfonie Orchestra di Münster(DE). Tra il 2015 e 2017 frequenta i corsi annuali del M. Clevenger a Reggio Emilia e si perfeziona inoltre con i maestri Dini, Vlatkovich, Corsini, Froydis, Allegrini, David Cooper.

Nel 2013 è idoneo come terzo corno nell’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari e nel 2014 risulta idoneo per primo e terzo corno presso l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Nel maggio 2015 è primo classificato al concorso per corno “Lorenzo Borghi” presso l’istituto Mascagni di Livomo. Sempre nel 2015 partecipa al “Lola Project” del Conservatorio Tartini di Trieste, suonando in collegamento satellitare con Glasgow e Londra, con l’orchestra di musica contemporanea “Hebrides Ensamble”. Nel 2017 è idoneo come corno di fila presso l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Nel 2019 é vincitore dell’audizione per corno di fila presso il Teatro alla Scala di Milano e presso il Teatro Regio di Torino come corno di fila e terzo corno. Nello stesso anno è vincitore delle audizioni per secondo e quarto corno presso il teatro Petruzzelli. Collabora con in modo assiduo con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e ha collaborato con vari enti tra i quali l’Orchestra del Teatri Petruzzelli di Bari, Orchestra Giovanile Cherubini, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Teatro la Fenice, Teatro Verdi di Trieste.