Giuliano D'Aiuto​

Insegnante di Chitarra

Ho concluso il mio percorso di studi diplomandomi da privatista presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine sotto la guida del Maestro Pierluigi Corona. Mi sono perfezionato poi con Maestri di chiara fama, fra i quali Alirio Diaz, David Russell, Stefano Grondona e altri.
Inizio la mia attività di insegnante di chitarra presso varie scuole del Friuli Venezia Giulia (Cividale, Cervignano, Gradisca D’Isonzo, Monfalcone) e successivamente presso la Scuola Comunale di musica di Latisana. Qui nel 1998 sono nominato coordinatore e nel 2004 Direttore, carica che ho ricoperto fino a settembre 2015. La mole di lavoro che tale carica comportava mi ha portato ad interrompere le collaborazioni con le altre scuole di musica.
Sono l’ideatore della stagione musicale “Il salotto dei concerti”, rassegna concertistica rivolta agli studenti dei corsi medio-alti. La finalità di questa iniziativa era di offrire agli studenti l’opportunità di testare in forma di concerto le opere allo studio, per capire l’efficacia delle scelte musicali, tecniche e di tenuta nel rapporto con il pubblico. In dieci anni di attività ho organizzato circa 250 concerti ospitando solisti e gruppi da camera (provenienti dai conservatori e da scuole di musica dei territori) e coinvolgendo circa 900 musicisti del Friuli Venezia Giulia e provenienti anche da realtà extra regionali. Sempre presso la medesima struttura, nel periodo estivo, nel mese di luglio, ho organizzato dieci edizioni dei “Masterclass città di Latisana” che hanno ospitato docenti di chiara fama (Marian Mika pianoforte, Antonio Felipe Belijar sassofono, Fabrizio Paoletti sassofono, Cecilia Fusco canto lirico, Claudio Montafia flauto, Caterina Carlini violino ecc ecc). A queste masterclass hanno aderito allievi della Scuola Comunale di musica di Latisana ma anche studenti appartenenti ad altre realtà musicali.
Nel 1996 ho dovuto interrompere l’attività di esecutore perché affetto da distonia focale, malattia neurologica che neutralizzò completamente le funzionalità della mano destra. Dopo molte ricerche, approdai finalmente ad una clinica spagnola che mi propose una cura che ha permesso il totale recuperare dell’uso della mano. Questa esperienza ha completamente modificato il mio approccio alla musica ed alla tecnica chitarristica, tale da invertire completamente i principi e soprattutto le modalità apprese nel periodo degli studi. A seguito di questa “rinascita” ho ripreso l’attività concertistica la quale mi ha portato a suonare sia da solista (presso il Conservatorio Cherubuni di Firenze, presso Villa Torlonia a Roma ecc ecc) che in formazione da camera (in duo con la viola).

Nell’idea di offrire a tutti i miei allievi le migliori opportunità di sviluppo con la musica, ho preparato con loro e superato i seguenti esami:

  • 6 esami di compimento inferiore vecchio ordinamento (V° anno)
  • 2 esami di compimento medio vecchio ordinamento (VIII° anno)
  • 2 esami di compimento superiore vecchio ordinamento (X° anno, diploma)
  • 1 esame preaccademico C
  • 3 esame preaccademico B
  • 7 esami preaccaddemici A

Nella stessa ottica ho proposto agli allievi la partecipazione a concorsi nazionali riservati allo strumento, e questi sono i piazzamenti ottenuti:

  • un primo premio al concorso Ars Nova di Trieste
  • un primo premio al concorso Villa Rospigliosi di Lamporecchio
  • due secondi premi al concorso Villa Rospigliosi di Lamporecchio
  • due terzi premi al concorso Villa Rospigliosi di Lamporecchio
  • un secondo premio al concorso chitarristico di Ortona
  • un secondo ed un terzo premio al concorso chitarristico di Mondovì
  • un secondo premio al concorso di Cremona
  • due primi premi assoluti al concorso Diapason d’oro di Pordenone
  • un primo premio al concorso Diapason d’oro di Pordenone
  • un secondo premio al concorso Diapason d’oro di Pordenone
  • quattro terzi premi al concorso Diapason d’oro di Pordenone
  • due terzi premi al concorso di Cremona

Questi risultati non sono casi fortunati bensì il risultato di una precisa strategia didattica e di approccio con le famiglie. Con queste ultime, infatti, cerco, dove possibile, di allacciare importanti rapporti di collaborazione, convinto come sono che i ragazzi di qualità, che di certo non mancano, hanno bisogno di supporto e di incoraggiamento.  Avvicinare le famiglie è indispensabile inoltre al fine di far comprendere loro come la musica, al di là dei risultati strettamente chitarristici, può essere di supporto alla metodologia di studio anche nelle materie scolastiche.
Nel 2010 ho inciso “Rinascimento”, con musiche di Domenico Scarlatti e Agustin Barrios Mangorè.

Sito Web: http://www.giulianodaiuto.com/
email: giuliano.daiuto@alice.it
cell: 347 459 1182